loading ...

Compagnia: ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE I FRASTORNATI

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA SALITA AL BOSCO 40 - CASTELBUONO 90013 PA
Telefono: 3292571118
Cellulare: 3292571118
Social:
Referente: GABRIELE PERRINI
Indirizzo: VIA SALITA AL BOSCO 40 - CASTELBUONO 90013 PA
Telefono: 3292571118
Gli inizi
La Compagnia Teatrale amatoriale i Frastornati nasce a Castelbuono nel gennaio del 2014 grazie all'impulso dell'allora giovane regista Gabriele Perrini, cresciuto in una famiglia dove Musica e Teatro erano pane quotidiano, il quale, dopo aver militato nella Compagnia Teatrale "Neuroninatto", nei gruppi di satira "i parienti a 'zzita" e "i cchinnicchennacchi" e acquisito svariate esperienze artistiche, ha continuato a "cavalcare" le forti emozioni del teatro dialettale con la stesura di alcune opere e riprendendo la tradizionale rappresentazione della commedia popolare, dopo decenni di oblio dal palcoscenico cittadino.
L' anno 2014 sancisce il battesimo del gruppo nella bellissima e suggestiva cornice di piazza Castello di Castelbuono stracolma di gente.
In quell'occasione la Compagnia ha portato in scena la commedia brillante in tre atti "Iammu ppi ffùttiri e ffùommu futtuti", scritta e diretta da Gabriele Perrini e rielaborata con Daniele Di Vuono.
L' anno 2015 è la volta della commedia brillante in due atti "L'erva tinta un mori mai", anche questa scritta e diretta da Gabriele Perrini e rielaborata con Stefania Gentile.
 
I primi successi
L' anno 2016 i Frastornati propongono " 'Mprestimi a tò mugghieri", commedia brillante in tre atti del compianto autore catanese Nino Mignemi.
Lo spettacolo è stato messo in scena in diversi paesi del comprensorio palermitano e, partecipando alla XXª edizione della Rassegna "Premio Teatro Dialettale Città di Roccapalumba", la Compagnia si è aggiudicata i premi "Migliore Compagnia Teatrale" e "Migliore attore protagonista", che è stato assegnato a Vincenzo Perrini.
Nel 2017 il gruppo teatrale si esibisce con una fresca ed esilarante commedia brillante in tre atti di Pietro Barbaro "Pani, amuri e… tumpulati" (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini).
Lo spettacolo, diffuso nel territorio madonita con un tour di sei tappe, viene apprezzato e gratificato con un "Riconoscimento" alla IIª edizione della Rassegna Teatrale "Nino Lo Forti" Città di Campofelice di Roccella, ma soprattutto con l'aggiudicazione di ben tre premi alla IVª edizione della Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù: "Migliore attrice protagonista" a Stefania Gentile, "Migliore regia" a Gabriele Perrini e "Migliore Compagnia Teatrale".
In quest’ultima kermesse, inoltre, i Frastornati ottengono le seguenti nomination: "Miglior gradimento del pubblico", Vincenzo Perrini per "Migliore attore protagonista", Deborah Sferrino per "Migliore attrice non protagonista" e Natale Di Garbo per "Premio speciale Totò D’Ippolito".
A conclusione di una serie di grandi consensi di pubblico e critica in terra di Sicilia, la pièce teatrale raggiunge il suo acme il 15 aprile quando il gruppo vince il premio "Migliore spettacolo social" alla IVª edizione del Premio Teatrale Nazionale "Portici in Teatro - Premio Antonio Allocca", un concorso di grande risalto mediatico che vede annualmente la partecipazione di centinaia di compagnie da tutta Italia.
Il 21 giugno i Frastornati si costituiscono in una Associazione, formando così un sodalizio culturale che camminerà parallelamente alla Compagnia Teatrale, e il 3 dicembre entra a far parte della UILT Sicilia (Unione Italiana Libero Teatro).
 
La consacrazione
L' anno 2018, con la dirompente commedia brillante in tre atti "U Figghiu Masculu" di Pippo Barone e Pippo Scammacca (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini), la filodrammatica è protagonista di due concorsi di considerevole importanza: la Iª edizione del "Festival Teatrale G. Falcone e P. Borsellino" Città di Capaci e la Vª edizione della Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù.
In entrambe le manifestazioni la giuria tecnica e popolare valuta positivamente la performance attoriale.
A Capaci, i Frastornati conseguono il premio "Migliore attrice protagonista" attribuito a Stefania Gentile e le seguenti nomination: "Migliore Compagnia Teatrale", Gabriele Perrini per "Migliore attore non protagonista" e "Migliore regia".
A Cefalù, la compagine castelbuonese conquista i premi "Migliore gradimento del pubblico", "Migliore attore non protagonista" attribuito a Gabriele Perrini e le seguenti nomination: "Migliore Compagnia Teatrale", "Migliore scenografia", Stefania Gentile per "Migliore attrice protagonista" e Gabriele Perrini per "Migliore regia".
Nello stesso anno, il gruppo riceve due "Riconoscimenti": uno da parte della Compagnia Teatrale "Don Matteo Indorato" di Sommatino e l'altro dalla UILT Sicilia in occasione di alcuni gemellaggi nel paese madonita.
A chiusura di un anno ricco di grandi soddisfazioni, i Frastornati vincono il "Premio Castelbuono 2018 - Eccellenze e Contaminazioni di Castelbuonesità" (sezione Arte e Spettacolo), istituito dal periodico “Suprauponti” con il patrocinio del Comune di Castelbuono, avente l'obiettivo di premiare le migliori personalità autoctone che si sono distinte nell’ultimo anno dentro e fuori il paese.
Nel 2019, il gruppo viene iscritto all’Albo delle Compagnie Teatrali e/o Musicali non professionistiche del Ministero per i beni e le attività culturali e, sempre con "U Figghiu Masculu", inaugura un'inedita Stagione Teatrale primaverile.
I Frastornati, partecipando alla VIIª edizione del Festival Bagherese del teatro dialettale "Premio Ignazio Buttitta", ottengono il premio "Migliore scenografia" e le seguenti nomination: Stefania Gentile per "Migliore attrice protagonista", Vincenzo Perrini per "Migliore attore protagonista", Lucia Cicero Longo per "Migliore attrice non protagonista", Gabriele Perrini per "Migliore attore non protagonista" e "Migliore regia".
Inoltre ricevono il premio "Migliore Compagnia Instagram" alla Vª edizione del Premio Teatrale Nazionale "Portici in Teatro - Premio Antonio Allocca".
Il 17 agosto del medesimo anno la Compagnia debutta al Teatro Vito Zappalà con la commedia brillante in tre atti "Casa Campagna" di Fabio Massimo Jacobello (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini) ricevendo un prestigioso "Riconoscimento" alla XIª edizione della Rassegna Teatrale "C'era una volta maestro...".
La mise en scene riscuote notevole successo, nel corso del susseguente tour estivo messinese, con incetta di premi ed encomi.
Alla IXª Rassegna Teatrale in vernacolo siciliano "IV memorial Nunzio Cocivera", il gruppo vince i premi "Migliore Compagnia Teatrale", "Migliore attore" attribuito a Gabriele Perrini, "Migliore attrice" attribuito a Stefania Gentile e il "Premio speciale della giuria per il personaggio più brillante per comicità e brio" attribuito a Natale Di Garbo; alla IIIª edizione della Rassegna Teatrale "Risate d’estate" Città di Torrenova, ottengono i premi "Migliore attrice non protagonista" attribuito a Giulia Venturella, "Migliore attrice protagonista" attribuito a Stefania Gentile e il terzo premio come "Migliore Compagnia Teatrale".
Il 16 novembre, inoltre, Gabriele e Vincenzo Perrini ricevono la nomination rispettivamente come "Migliore regia" e "Migliore attore protagonista" con lo spettacolo "Pani, amuri e... tumpulati" alla XXIª edizione "Premio Maschera d'Oro".
I Frastornati diventano così la realtà castelbuonese in assoluto più premiata di sempre.
Nel periodo natalizio, l'Associazione promuove la Iª edizione del Gran Galà del Teatro Dialettale "Premio Regionale Città di Castelbuono", un concorso destinato a tutte le Compagnie Teatrali amatoriali operanti su territorio siciliano.
In occasione di tale evento, la stessa riceve un "Riconoscimento", da parte della Compagnia Teatrale "Trinacria" di Augusta, in segno di gratitudine per l'accoglienza e l'ospitalità rivolta ai partecipanti.
 
Dal 2020 al 2025
A seguito dell'emergenza da Covid-19 e le conseguenti disposizioni governative, la Stagione Teatrale 2020 viene soppressa.
Nonostante ciò, viene replicato solamente a Castelbuono lo spettacolo "Casa Campagna", ricevendo con lo stesso la nomination come "Migliore scenografia" alla XXIIª edizione "Premio Maschera d'Oro".
Inoltre la Compagnia Teatrale partecipa ad alcuni concorsi, vedendola vincitrice del premio "Migliore scenografia" al XVIII International Journalism & Arts Award "Gino Votano", del "Premio speciale Antonio Allocca" e ottenendo la nomination come "Migliore allestimento scenico" alla VIª edizione del Premio Teatrale Nazionale "Portici in Teatro – Premio Antonio Allocca".
Con l'entrata in vigore delle disposizioni fiscali introdotte dal codice del terzo settore, il Consiglio Direttivo espleta il passaggio da Associazione Culturale ad Associazione di Promozione Sociale con la conseguente iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Dopo una lunga pausa forzata, nel 2021 il gruppo ritorna in scena con la commedia brillante in due atti "A famìjja... ddifittusa" di Calogero Maurici (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini).
Il manifesto dell'opera, realizzato dal printer Daniele Carollo, vince il "Premio Nazionale migliore locandina" alla VIª edizione "Graphic Artist - Giovanni Lanteri".
In aggiunta, con il medesimo testo, vengono conferiti numerosi riconoscimenti: "Migliore Compagnia Teatrale" alla XXIVª edizione Premio "Arte & Drammaturgia", "Migliore attrice protagonista" attribuito a Valentina Cosenza e il "Premio speciale della giuria attore eclettico e geniale" attribuito a Gabriele Perrini alla XIª edizione Festival Nazionale del Teatro Amatoriale di Verbania.
Per di più, in quest'ultima rassegna, vengono conseguite le nomination come "Migliore allestimento scenico" e "Migliore giovane emergente" attribuita a Carola Capuana.
La IIª edizione del Gran Galà del Teatro Dialettale "Premio Regionale Città di Castelbuono", svoltasi dal 10 al 12 settembre, segna un nuovo record di iscrizioni: ben 116 le Compagnie Teatrali e 1.520 gli attori, divenendo così la seconda kermesse, a livello Nazionale, per partecipazione, appena dietro lo storico "Premio Nazionale Portici in Teatro" del territorio partenopeo.
I Frastornati vengono annoverati tra i finalisti del XIX International Journalism & Arts Award "Gino Votano" e, il 6 novembre a Reggio Calabria, la giuria tecnica gli assegna i seguenti premi: "Migliore spettacolo" e "Migliore Compagnia Teatrale" con lo spettacolo "Pani, amuri e... tumpulati".